I dolci Trentini e non solo

I dolci Trentini e non solo

Nessun commento

I Dolci Trentini e non solo

Trascorrere una vacanza in trentino rigenerante e rilassante è veramente una grande fortuna. La tradizione in cucina, con dolci trentini e non solo con la natura che fa da padrona ti regalano momenti indimenticabili.

Io e mio marito quasi tutti gli anni ci regaliamo una piccola vacanza in Trentino in Val di Fassa. La nostra meta preferita è Canazei, Moena, Vigo di Fassa, Predazzo insomma la scelta è vasta e meritevole in ugual misura.

Quest’estate siamo stati a Canazei presso il Park hotel Faloria, molto accogliente, cucina eccellente, pulizia e tanta cortesia del personale e poi sta in una posizione perfetta, infatti, il centro è raggiungibile a piedi, d’altronde una bella passeggiata fa benissimo visto la vita sedentaria che facciamo.

Nei paesi del Trentino o nei rifugi in alta quota dove le camminate faticose ma premiate da panorami mozzafiato, si respira sempre aria ricca di ossigeno, profumo di fiori e di piante aromatiche ma anche tanto profumo di cucina come i dolci Trentini e non solo.

Ecco perché questo titolo I dolci Trentini e non solo, perché la tradizione in cucina Trentina è vasta, dai Canederli, alla Polenta, dagli Spatzle di spinaci allo Stinco di maiale o al Gulasch di manzo, dallo speck ai Brezel e dalle grappe ai liquori fino ad arrivare ai dolci.

Quali sono i dolci tradizionali, eccoli qui sotto e posso garantire la loro bontà perché li ho assaggiati tutti!

I dolci Trentini:

Tutto queste delizie e si possono trovare in pasticcerie, rifugi e ristoranti. Il miglior strudel di mele e la golosa torta foresta nera mi sono stati serviti al Kaiserstube un ristorante caratteristico di Canazei molto carino e accogliente.

La torta di grano saraceno l’ho gustata accompagnata da un ciuffo di panna e una pallina di gelato al pistacchio  al rifugio Passo Feudo a Predazzo a 2200 metri di altitudine, un panorama meraviglioso sulle Dolomiti tanto relax e ottima cucina.

La Sacher torte e la Linzer nella pasticceria Reinhar a Vigo di Fassa che usa solo materie prime e selezionate e che garantiscono un prodotto sano e genuino di straordinaria qualità e prelibatezza.

E infine lo zelten delle dolomiti, le marmellate, i biscotti, le grappe e i liquori di ogni tipo li ho trovati da Delizies un negozio tipico a Moena specializzato in prodotti Trentini dove il proprietario molto preparato e cortese si mette a tua disposizione per consigli e degustazioni.

Quindi…

Una settimana in Trentino in estate significa relax per il corpo e per la mente. Respirare il profumi di bosco, di lavanda e fare escursioni in bicicletta e passeggiate mano nella mano quelle che dimentichiamo in città.

Idolcidisusy.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *

1 2 3 4 5