SAID; antica fabbrica del cioccolato

SAID; antica fabbrica del cioccolato

1 Comment

SAID; antica fabbrica del cioccolato

Un sabato pomeriggio passeggiando a Roma, scopro, SAID antica fabbrica del cioccolato, una meravigliosa “bottega” di cioccolato artigianale, in una piccola traversa di via Tiburtina n. 135, in un piccolo spiazzo, nel cuore del quartiere di San Lorenzo, ricco di storia, perché nel luglio del 1943 le forze alleate, lo bombardarono uccidendo circa 3000 persone.

idolcidisusy

idolcidisusy

Said e la sua storia:

S.A.I.D, sta per (società anonima industria dolciumi) nacque nel 1923. La famiglia De Mauro in collaborazione con uno stabilimento svizzero (Zurich) danno vita alla fabbrica di cioccolato, ma durante i bombardamenti del 43 la fabbrica e soprattutto il vecchio spaccio, vengono rasi al suolo. Finita, la guerra riuscirono ad aprire in un angolo della fabbrica, un piccolo spaccio dove proprio oggi mi ritrovo a passeggiare, grazie ai consigli di Roma a piedi

SAID angolo caffetteria

SAID angolo caffetteria

strumenti antichi per la lavorazione del cioccolato

strumenti antichi per la lavorazione del cioccolato

Said, affascinante e magica

Sono rapita da questo locale, affascinante e magico, dove si respira il profumo inconfondibile, piacevole e delicato del cioccolato, che conserva ancora macchinari e stampi per la sua lavorazione. All’interno trovo un arredamento in stile retrò, un tuffo negli anni ’20, vetrine piene di tavolette di cioccolato di tutti i tipi, come il fondente al sale rosa, inoltre confetti e caramelle, un vero paradiso di golosità e tantissime idee regalo per ogni occasione.

Vetrata mastri pasticceri

Vetrata mastri pasticceri

Stampi per cioccolato

Stampi per cioccolato

Mi fermo alla sala caffetteria, dove il bancone dei dolci fa da protagonista e gusto un caffè e un paio di mignon, non resisto, che dire, veramente buonissimi. Curiosando un po’, entro in un salottino con divani e poltroncine di altri tempi, molto particolare e affascinante. Qui troviamo una grande vetrata dove è possibile vedere i maestri pasticceri mentre lavorano il cioccolato.

Wow fantastico.

Caffetteria

Caffetteria

Inoltre scopro che dal 2006 c’è anche il ristorante, con combinazioni tra dolce e salato, un ottimo motivo per tornarci al più presto. Ovviamente ho fatto acquisti come il barattolo di cioccolato spalmabile fondente è veramente ottimo e perfetto per preparare anche la classica ricetta di torta al cioccolato

Inoltre in vendita ci sono le tavolette classiche o magnum di cioccolato fondente, al latte o bianco. Il liquore di cioccolato, la cioccolata calda in tazza, le scorzette di agrumi e di zenzero ricoperte di cioccolato fondente insomma tante cose buone da assaggiare.

Cioccolato fondente

Cioccolato fondente

 

La bellezza dei specchi da SAID

La bellezza dei specchi da Said 

Contatti e sito ufficiale di Said

SAID Antica fabbrica del cioccolato

via Tiburtina 135, Roma

Telefono 06.4469204 –06.4468210

One comment on “SAID; antica fabbrica del cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *

1 2 3 4 5